Champagne Sanger
Champagne
Avize
La cantina Champagne Sanger nasce nel 1952 dalla volontà di 16 viticoltori, per lo più provenienti dalla Montagna di Reims, desiderosi di valorizzare le componenti del terroir dello Champagne e che decisero di fondare la maison Sanger ad Avize.
Sanger si estende su 13 ettari distribuiti su 42 cru che rappresentano l’intera denominazione Champagne, consentendo alla cantina di offrire un viaggio gustativo eccezionale nello Champagne.
Con il 70% delle forniture in Grand Cru Chardonnay e Pinot Nero vengono unite eleganza, finezza e carattere delle loro migliori annate.
I vini di riserva di questa cantina, isolati per annata e per vitigno, sono selezionati per il loro potenziale di invecchiamento, supportando i vari prodotti della cantina nel tempo dando coerenza allo stile unico e ben distinto della maison.
Per offrire annate mature, nel rispetto delle loro origini e della loro purezza, la maison dedica una grande attenzione e pazienza nel rispetto della materia prima: dal frutto della vite al legno della foresta di Avize. «Per offrire una gamma di prodotti che concilino tradizione e modernità è fondamentale sapere da dove veniamo per capire meglio dove stiamo andando». Nicolas Robert, chef de cave.
L’uva selezionata da Sanger è il risultato di una grande attenzione all’ambiente ed alla qualità produttiva: utilizzo minimo se non assente di prodotti chimici, controllo maniacale del vigneto e dei grappoli, fertilizzazione organica, massima pulizia in ogni processo produttivo.
I processi fisici e meccanici sono assicurati e ottimizzati dalla pazienza nei processi e dalla padronanza del tempo con lunghi affinamenti (su lieviti) garantendo il rispetto delle origini e delle regole storiche dello Champagne.
- Ettari: 13 ha vinificati
- Volumi: 90.000 bt/anno