Château Saint Maur

Château Saint Maur

Provenza
Cogolin

mappa Francia ProvenzaProprietario della Quinta do Pessegueiro nel Douro per più di 25 anni, Roger Zannier ha raccolto con entusiasmo la sfida di trasformare il castello di Saint- Maur in uno tra i più meritevoli siti in Provenza , affidando il destino di questo gioiello provenzale a suo genero, Marc Monrose . Situato a Cogolin , a soli 10 km da Saint – Tropez , ad ovest della pianura che collega i piedi dell’imponente massiccio dei Maures al mare . In lontananza , in cima alla sua collina , sorgono le rovine del castello di Grimaud . Situato ai suoi piedi sono le sue case affollate , e poi le viti che ricoprono le colline tra macchia mediterranea e querce da sughero.
Questa oasi di pace nel Golfo di Saint- Tropez è situata in una posizione ideale, dove la vite ha sempre regnato. Le principali coltivazioni della tenuta sono quelle di Rolles, Syrah, Cinsault e Grenache.
Protetto dal maestrale nel Nord e dalla massa montuosa del Maures in Occidente, e caratterizzata da una ventilazione favorevole, l’intero vigneto è esposto a Est- Ovest . Al riparo dai venti ma soggetto all’influenza marittima dell’adiacente mare, la tenuta ha una estensione di 54 ettari, 38 dei quali sono sfruttati. Il terreno argilloso prevalentemente calcareo copre le pendici delle colline , salendo gradualmente fino al bordo degli abeti, in direzione di Collobrières.
Coltivate con metodologie ecologiche, le viti vengono sottoposte ad ampio lavoro sul terreno, soprattutto nel periodo estivo, secondo il principio noto a tutti giardinieri: “arare una volta è meglio di innaffiare due volte.”
Un terroir d’eccezione , in una posizione eccellente, un sito unico. Il castello di Saint- Maur, Cru Classé, esprime nel modo migliore l’eccellenza del territorio ed i suoi proprietari hanno grandi speranze ed aspettative per questo illustre e celebre angolo di Provenza.

  • Ettari: 38 ha vitati (54 ha in totale)
  • Volumi: approx. 250.000 bt
  • Enologo: Patrick Galliano