Domaine J. Chézeaux
Borgogna
Prémeaux-Prissey
Chézeaux Domaine è stata costruita sulle fondamenta di una tenuta posseduta dal 1930 da Julien Missery.
Bernard Chezeaux diventò proprietario della domaine nel 1971. Alla sua prematura scomparsa, nel 1993, suo figlio, Jérôme, rilevò la direzione del domaine.
La tenuta, che ha sede a Prémeaux-Prissey, appena a sud di Nuits Saint Georges, possiede circa 12 ettari di vigneti, alcuni dei quali sono stati acquisiti dalle proprietà di famiglia della moglie di Jérome, Pierrette.
I vigneti, curati in modo impeccabile secondo i principi della “lutte raisonnée”, sono sparsi nei villaggi di Prémeaux, Nuits Saint Georges, Vougeot e Vosne Romanée e comprendono una serie di lieu-dits d’élite nella zona.
Jérome Chézeaux segue rigorosamente i metodi più tradizionali in cantina essendo fermamente “non-interventista”.
La purezza dei suoi vini è rivelatrice, c’è una sottovalutata maestosità per ogni offerta del portfolio.
Dopo una raccolta manuale, le uve subiscono una macerazione a freddo di 3-4 giorni e l’intera cuvaison si estende per circa tre settimane. Durante questo periodo si pratica il remontage e pigeage; la misura in cui entrambe le tecniche sono utilizzate dipende dalla struttura della vendemmia. La fermentazione malolattica avviene in piccole botti di rovere durante l’elevazione estesa. Ogni anno vengono sostituiti un quarto e un terzo dei barili. I vini vengono imbottigliati senzafiltrazione tra i 18 ei 24 mesi dalla vendemmia.
- Ettari: 12 ha coltivati
- Volumi: 50.000 bt
- Enologo: Jérôme Chézeaux