Estate Argyros
Grecia
Santorini
La cantina si trova a Santorini ed è la più grande proprietà dell’isola con i suoi 120 ettari. La cantina nasce nel 1903 con l’idea di produrre vini di qualità con piccole rese con i vitigni autoctoni dell’isola, ad oggi vi è la quarta generazione che porta avanti a testa alta questo ambizioso progetto.
Le vigne di Santorini sono famose nel mondo per la loro forma ad alberello o canestro chiamato Kouloura, un sistema di allevamento unico al mondo utilizzato solo in questa zona. Estate Argyros lavora esclusivamente con viti vecchie perché sono le uniche che possono fornire la profondità, la definizione e la concentrazione necessarie per produrre lo stile di vino desiderato. Il lavoro in vigna è meticoloso, con centinaia di ore di lavoro all’anno per ettaro. Il momento della vendemmia è attentamente determinato appezzamento per appezzamento, in modo da raccogliere a maturazione ottimale, evitando il problema della surmaturazione.
Parliamo di un produttore artigianale che produce piccole quantità di vini di alta qualità. La ricetta in cantina è che non esiste una ricetta, in cui ogni appezzamento viene raccolto, vinificato e invecchiato separatamente per parecchio tempo nel processo di produzione. Ogni appezzamento è trattato con la sensibilità necessaria per esprimere al meglio le sue caratteristiche territoriali, ottenendo purezza ed eleganza. Per ottenere la quintessenza dello stile Argyros, è necessaria pazienza, molti vini vengono conservati nelle cantine per anni o, nel caso dei Vinsantos, decenni, quindi la cantina è stata progettata per accogliere tale visione.
Il rovere, principalmente sotto forma di vecchie e grandi botti di legno francese viene sempre utilizzato per sottolineare ed esaltare il carattere di un vino, mai per modificarlo. Le viti della Tenuta Argyros sono coltivate biologicamente, senza l’utilizzo di pesticidi. Ogni lavoro in vigna viene svolto manualmente.
- Ettari: 120 ha
- Volumi: 180.000 bt