Jean Sipp

Alsazia
Ribeauvillé

mappa Francia Champagne

Domaine Jean SIPP si trova nel cuore di Ribeauvillé, nella città alta, in un’antica dimora signorile risalente al 1416, un tempo appartenuta alla potente famiglia dei Ribeaupierre, signori di Ribeauvillé. Dopo Jean-Jacques, tocca a Jean-Guillaume Sipp, suo figlio, perpetuare dal 2010 brillantemente, una tradizione vinicola inaugurata nel 1654 dall’omonimo antenato. La famiglia possiede 25 ettari, situati in tre città (Ribeauvillé, Bergheim, St-Hippolyte).

I gioielli della tenuta sono il Grand Cru Kirchberg e il Grand Cru Altenberg de Bergheim. La gamma prodotta è indiscutibilmente di qualità, essendo i Riesling il punto di forza del settore. Da più di vent’anni la loro filosofia produttiva è incentrata sulla cura dell’ambiente, il 2018 è stato l’anno in cui l’intera tenuta ha avviato la conversione biologica.

Il terreno è Argilloso-calcareo, pietroso in alcuni punti per Ribeauvillé e Bergheim; sabbioso, poggiante su uno strato silico-argilloso per St-Hippolyte; granito sull’Hagel a Ribeauvillé. In generale, gli appezzamenti sono in pendenza da 10 a più di 40 gradi. La densità d’impianto va dai 4 500 ai 5 500 ceppi per ettaro e fino a 9 500 ceppi per l’Hagel; l’età delle piante va dai 5 a 25 anni per i vini di riserva, da 10 a 40 anni per i terroir Grand Cru, più di 30 anni per “Vieilles Vignes”,alcune viti hanno anche 50 anni.

Dal 1979 hanno impostato una viticoltura rispettosa del territorio, preferiscono utilizzare le risorse e i meccanismi di regolazione naturale dell’ecosistema vitivinicolo nonché pratiche agricole non inquinanti.