Murray Street Vineyards

Australia
Barossa Valley

mappa australiaMurray Street Vineyards, locata a Greenock, nel cuore della Barossa Valley, una delle regioni più vocate a livello vitivinicolo in Australia, ha come missione quella di produrre vini che onorino le tradizioni passate e che aiutino a definire il futuro sviluppo della viticoltura nella regione.
Vengono utilizzate nuove tecnologie coniugate con tecniche di vinificazione ed affinamento più tradizionali per ottenere alcuni dei vini più acclamati dell’intera area, soprattutto in termini di espressioni di Shiraz da singolo vigneto o Shiraz in blend con altri uvaggi coltivati ( Mataro, Grenache Cinsault).
I vigneti sono gestiti in modo sostenibile con la consapevolezza della responsabilità ambientale e di lasciare in eredità un territorio sano e ricco per le generazioni future.
Questo approccio include il ripristino di flora autoctona, tra cui migliaia di alberi e il minimo uso di erbicidi e pesticidi.
Murray Street Vineyards dispone di 51 ettari di vigneti super premium piantati a vitigni principalmente a bacca rossa. Lo Shiraz è dominante (66%) con Grenache e Mataro che rappresentano un ulteriore 19% degli impianti.

Greenock Vineyard
Gli impianti più antichi a Greenock sono datati 1948, con 5,4 ettari di vigneti di Grenache e Semillon ancora produttivi.
Il vigneto è composto in totale da 13.4 ettari ed è prevalentemente asciutto, coltivato con viti estremamente basse che producono uve di
eccezionale potenza, complessità e profondità.
Il sito è leggermente ondulato con suolo di argilla rossa e marrone su roccia sedimentaria. La maggior parte degli impianti più recenti sono a
pergola e cordone speronato. Tutto il Mataro ed una percentuale di Grenache sono impianti ad alberello.

Gomersal Vineyard
Il vigneto Gomersal , con i suoi 37,2 ettari, è stato impiantato nel 2001 ed è a circa 9 chilometri a sud rispetto al sito dove si trova la cantina.
Questo vigneto si trova nella ‘subregione’ Gomersal-Seppeltsfield, molto famosa per la qualità dei suoi vini, vicino ad altri vigneti ben noti come Hentley Fattoria, Seppeltsfield,
Greenock Creek e il Treasury Wine Estates ‘Walton. Il vigneto si trova su terreni argillosi rossi sopra uno strato di ardesia antica.

  • Ettari: 51 ha coltivati con agricoltura sostenibile
  • Volumi: 150.000 bottiglie
  • Enologo: Craig Viney (precedentemente a Two Handswinery)