Quinta do Pessegueiro
Portogallo
Valle del Douro
Situata sulle ripide sponde del Douro, nel cuore di questa valle che ha dato vita ai migliori vini del Portogallo, Quinta Do Pessegueiro.
Immaginata da Roger Zannier quasi 30 anni fa, la Quinta do Pessegueiro è composta da tre appezzamenti – Pessegueiro, Teixeira e Afurada – che producono vini e porti eccezionali (rosso e bianco).
La cantina, situata nel cuore della tenuta, si distingue per la sua architettura straordinariamente moderna che deriva soprattutto dal particolare metodo di vinificazione che ospita. L’edificio di cinque piani combina i metodi di produzione tradizionali con le attrezzature più sofisticate: per trasformare l’uva in vino, nessuna meccanizzazione, viene utilizzata solo la gravità naturale. Il risultato sono vini secchi e porto di altissima qualità.
Il Douro è una terra che l’uomo ha sposato con le viti più di duemila anni fa. Per dare i loro frutti eccezionali, le viti devono affondare le proprie radici il più in profondità possibile attraverso le fessure degli scisti e dell’ardesia alla ricerca della falda freatica, e trovare una delle riserve idriche più equilibrate. La natura variegata delle terre, le sfumature climatiche, la diversità degli atteggiamenti e l’esposizione dei appezzamenti contribuiscono all’impareggiabile complessità dei vini Quinta Do Pessegueiro.
Nella cantina i vini sono separati da appezzamenti. Questo permette di riconoscere ciascuna delle loro caratteristiche singolari, e di rintracciare i tratti e le sfumature specifiche del loro territorio. In questo modo il vino si sviluppa nel modo più naturale possibile.
- Ettari: 30 ha
- Enologo: João Nicolau de Almeida