Salentein
Argentina
Mendoza
Salentein, fondata nel 2000, è situata in Argentina, più precisamente in provincia di Mendoza, nella valle dell’Uco a 1200 metri d’altezza.
Il nome della città Mendoza è sinonimo di vino; con 900 “bodegas” e 145 mila ettari (358mila totali) di vigneti è la più importante area vinicola del paese.
Il territorio ed il clima sono perfetti per la coltivazione delle vigne, il suolo di questa regione è sabbioso e freddo, il clima è secco con giornate molto calde e notti fredde.
Grazie al clima ed al terreno ottimali i vini sono molto profumati con sentori aromatici e con una struttura ed una corposità importante.
L’obiettivo della cantina è chiaro: produrre vini di prim’ordine connessi con la terra da cui provengono e dare una nuova visione di qualità a livello internazionale.
Per la cura del vigneto e la produzione del vino la Bodegas Salentein utilizza metodi che rispettano la natura, per dare qualità ed innovazione utilizza piantagioni classiche varietali facendo attenzione alla conservazione dei vitigni antichi e utilizza tecniche artigianali europee unite all’uso di nuove tecnologie.
La bodegas è strutturata su due livelli, nel primo vi sono serbatoi in acciaio inossidabile e botti di rovere francesi che permettono la fermentazione e l’immagazzinamento, il secondo livello (sottostante al precedente) ospita piccole botti di rovere francese da 225 litri ciascuno, conservate a temperatura di 12°C costanti con l’80% di umidità nell’ambiente.
- Ettari: 2000 di cui 800 vitati
- Volumi: 8.000.000 bt
- Enologo: José Galante