Weinrieder
Austria
Weinviertel
La tenuta Weinrieder è situata nel centro della regione Weinviertel in Austria, una zona di circa 16.000 ettari di vigneti che rende la regione una delle aree più vaste ed interessante per la produzione vinicola in Austria.
Con circa 20 ettari che si estendono sui migliori cru della regione vitigni quali Grüner Veltliner, iesling, Weissburgunder e Chardonnay hanno trovato condizioni ottimali per lo sviluppo.
I vigneti di Birthal, il Kugler, lo Schneiderberg, l’Hohenleiten e lo Bockgarten sono diventati sinonimi di lta qualità.
La cantina pone un’ampia focalizzazione sull’intero ciclo di crescita spingendosi fino all’estremo in ermini di raccolto pur conservando l’alta qualità del frutto.
Il suolo dell’area è prevalentemente composto di loess (parola di origine tedesca che indica un sedimento eolico molto fine simile al limo) e di terriccio argilloso che trasmette ai vini una spiccata mineralità bilanciata con un retrogusto piccante di pepe tipico di questa regione.
Il lavoro nei vigneti è costante e rigoroso, i macchinari usati da questa azienda sono molto semplici e iretti, per la fermentazione utilizzano taniche in acciaio inox per conservare il vino senza alterazioni.
La cantina è inoltre specializzata nella produzione di ice wine, dove i grappoli sono congelati sulla ianta per via delle temperature rigide (minimo -7°C): ciò permette una forte concentrazione degli zuccheri che rende il vino dolce ed impedisce la formazione di muffe donando al vino una spiccata
acidità.
- Ettari: 20 ha vitati
- Volumi: 40.000 bt
- Enologo: Friedrich Weinrieder